Checchicolori » Articoli » Una vita nel mondo del colore

Una vita nel mondo del colore

Una vita nel mondo del colore

Elisabetta Checchi, responsabile dello show room Checchi Colori Vernici a Gallarate e che vive da sempre nel mondo del colore, ci regala un’immagine spumeggiante del vivere dentro questo affascinante ambiente che sembra prendere ancora più vita in primavera.

Questa immersione totale in un microcosmo colorato ci deriva, forse, dall’immaginario che sviluppiamo da piccoli, quando gli adulti erano soliti chiederci “qual è il tuo colore preferito?”.

E per Elisabetta è stato subito il giallo, poi col tempo è diventato il rosso e poi l’azzurro. Durante la nostra intervista ci racconta che nella sua professione – è consulente di vernici e colori per abitazioni e immobili – esistono diversi team internazionali che sono esperti di colore e che “dettano” un po’ i trend annuali, che di base propongono 3 colori. Infondo scegliere i colori è anche un po’ un gioco, un divertimento.

muro del colore sikkens

In genere si parte da un colore caldo, tipo rosso terra, per portare la natura all’interno della nostra casa. Le consulenze che Elisabetta dà ai suoi clienti (coppie, architetti, imbianchini) sono più aiuti per armonizzare gli ambienti di casa, trovando i colori giusti per ciascuno, scoprendo, insieme ai propri interlocutori, quali possano essere i colori prediletti che si sposano alle persone che abiteranno la casa.

I supporti che utilizza per dare delle indicazioni sono le cartelle colori, i pannelli colore e altri strumenti che si trovano in show room e che sono di ausilio per la scelta finale; da non sottovalutare la luce di ciascun appartamento, ognuno ha la propria intensità che determina anche la scelta delle nuance all’interno di tutti gli ambienti domestici.

Questo ambiente, lo show room, dà il meglio di sé non solo ospitando le migliori marche presenti sul mercato, ma anche adottando un approccio amicale e disintermediato; qui le persone non sono dipendenti ma collaboratori, quasi dei familiari che hanno trovato in Checchi un luogo dove lavorare, divertendosi e imparando cose nuove.

Potete ascoltare qui sotto la puntata del podcast della Web Radio Via Libera con l’intervista completa di Elisabetta:

 

elisabetta color wall

Ultimi articoli

Potrebbe interessarti anche

Rimani sempre aggiornato

Iscrivi alla newsletter per non perderti nuovi articoli!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.