Lo storico Colorificio Checchi, nel suo show room dell’area ex Bellora a Gallarate, ospita le opere degli artisti dell’Associazione 3A con una mostra dal titolo “Vernice”. Opere pittoriche e scultoree per lo più, create dagli artisti visuali che, durante questo nostro ultimo difficile periodo, si sono rifugiati nella loro massima espressione per restituirci il loro animo, sotto forma di opera cromatica che si appalesa in tutta la sua forza, e si mette in dialogo con l’osservatore, l’avventore, il visitatore.
L’inaugurazione di Vernice
La mostra è stata inaugurata l’8 maggio, giorno della festa della mamma, quasi a voler significare quanto l’arte, a volte come le madri, abbia il difficile e amorevole compito di lenire le ferite, non solo i piccoli graffi superficiali, ma anche gli squarci interiori, quelli più profondi e racchiusi nei sentimenti.
I nomi degli artisti
A quest’ardua chiamata hanno risposto venti artisti: Rosanna Battaiotto, Desirée Binaghi, Vanna Bossi,Gianluigi Casiraghi, Giorgio Colombo, Lalla Colombo, Ida D’Angelo,Silvia Gabardi,Anna Gorla, Giuliano Introini, Massimo Massarelli,Ennio Melandri,Monica Monti, Sonia Naccache, Giovanni Perota, Lucia Pisanello, Valerio Quirci, Cristina Rizzitiello, Antonella Rosa, Luciana Spelta.
Il periodo oscuro e la luce che contrasta
La mostra nasce soprattutto dall’esigenza di tornare a confrontarci, ad incontrarci, a gioire alla luce del sole, carichi di nuovi colori e opere che profumano di tempera, acquerello e vernice. Venti opere che raccontano che l’arte, a volte, ha anche il compito di farci cambiare la prospettiva, soprattutto quando si torna a respirarla a pieni polmoni.
Finissage il 27 maggio