8 giugno giornata Mondiale degli Oceani
E’ appena passato l’8 giugno, giornata mondiale degli Oceani istituita nel 2008; ma perché dedicare una giornata ai mari?
Perché tra lo sfruttamento ittico, il cambiamento climatico e la desertificazione in atto non possiamo più ignorare questa urgenza che ci coinvolge tutti direttamente.
Pensiamo ad esempio che nel mondo sono tre miliardi le persone che dipendono direttamente dal pesce come fonte primaria di proteine, gli stock ittici vengono prodotti a ritmi insostenibili.
Fuga al mare
Tra poco, con l’inizio dell’estate che quest’anno sembra essere in anticipo, il pendolarismo da week end vedrà soprattutto il mare come meta prediletta.
Per cercare l’immersione totale nell’acqua, nel sale e per crogiolarsi al sole, queste le motivazioni più comuni, per staccare la spina, per prendere un po’ di colore… ma quello che attira noi è la tinta che ha quell’immensa acqua salata che, quanto tocca il cielo, diventa un unico blu; solo le nuvole a tenere un confine impalabile.
C’è qualcosa di più affascinante di questa unione?
Colore che fa stare bene
Anche per la cromoterapia – una “medicina”, che non si avvale di nessuna prova scientifica, i colori sono indispensabili per ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e dello spirito – il colore blu è quello che porta alla calma e all’armonia. In netta contrapposizione col rosso, il blu ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva, ecco perché tendiamo tutti a prediligere luoghi circondati dall’acqua meglio se mari e oceani.
A dirla tutta è proprio perché, senza accorgercene, questo colore ci porta al benessere psicofisico.
In questi giorni, durante la Design Week milanese, un creativo, art director e artista visuale, il grandissimo Lorenzo Marini, ci ha detto che: “il blu è estremamente elegante e che non c’è nulla di drammatico in questo colore, anzi si sposa benissimo col giallo!”
E cosa sta descrivendo, inconsapevolmente, se non una cartolina dalle vacanze che riproduce le onde del mare e la spiaggia ocra che vanno a braccetto?
Buon blu oceano a tutti!