Il primo di aprile (e non è un pesce), torna la rassegna Incontro d’Artista ideata e prodotta dal Colorificio Checchi.
Dopo gli artisti che abbiamo invitato l’anno scorso del calibro di Ravo, Maria Teresa Gonzalez e Pankoff, in questo periodo primaverile saremo lieti di rirendere i nostri Incontri d’Artista in compagnia del Maestro Togo, Enzo Migneco, che oltre ad esporre alcune sue opere, racconterà del suo percorso artistico che lo ha reso celebre, portandolo in giro per il mondo con una serie infinita di mostre collettive e personali.
Chi è Togo?
Togo, nato a Milano nel 1937, vivrà a Messina fino al 1961 quando deciderà di tornare definitivamente nel capoluogo lombardo, vero centro della cultura nazionale. Negli anni 70 oltre alla pittura, comincia a sperimentare con la grafica, sua altra grande passione nella quale diventerà maestro indiscusso. Dagli anni 80 le mostre e gli impegni lo vedranno protagonista sia in Italia che all’estero, ottenendo l’attenzione di pubblico e critica.
“Partito da una pittura derivata dalle esperienze realiste siciliane, Togo approda presto a un suo stile liberamente postimpressionista. Un postimpressionismo che egli elabora dalla natura del paesaggio siciliano, e da una siciliana predisposizione a nutrirsi e a fondere stili e linguaggi diversi con grande energia. Post cubismo ed espressionismo (Caramel 89), possono essere certamente considerati come elementi dello stile vibrante di Togo: l’uno per le geometrie razionali, le prospettive ribaltate, l’altro per la forza del colore. Del cubismo Togo però non ha la freddezza cerebrale, e dell’espressionismo sicuramente non eredita la tensione drammatica. L’artista è completamente mediterraneo, le sue tele sono impressioni di paesaggi calorosi, pieni di quell’energia magica e penetrante che gli abitanti dell’Isola conoscono da sempre.”
Quando e dove?
Checchi Colori è lieta di accogliere l’artista, sabato 1 aprile alle ore 16,45 presso lo show room di Corso Leonardo da Vinci 48 a Gallarate (Va); a moderare l’incontro d’artista primaverile, sarà la giornalista Luisa Cozzi, Direttore Responsabile di Poetando Video Poesia per Rete55 che dialogherà con Togo, andando ad indagare anche il suo rapporto con la poesia
Ingresso libero fino ad esaurimento posti