Checchicolori » Articoli » Come dipingere gattini ad acquerello (in modo semplice e divertente)

Come dipingere gattini ad acquerello (in modo semplice e divertente)

 

Ecco un tutorial semplice e divertente per imparare a dipingere gattini ad acquerello!

Chi possiede un micio sa benissimo che i gatti sono animali di consistenza semi-solida, capaci di assumere qualunque forma desiderino. I gatti possono avere la forma di ciambella quando fa freddo, di aquilone quando fa caldo, possono restringersi per intrufolarsi in ogni pertugio e allargarsi a dismisura quando si addormentano sul letto. Non è dunque necessario saper disegnare un gatto, per poter disegnare un gatto, poiché qualunque forma fantasiosa ci venga in mente… bè, può benissimo essere la forma di un gatto. Oggi infatti ci divertiremo con le forme e con i colori per realizzare dei gattini ad acquarello in un modo semplice e divertente.

 

Cosa occorre per dipingere gattini ad acquerello

 

Il materiale che ci occorrerà è il seguente:

  • Acquerelli
  • Carta per acquerello
  • Un pennello tondo
  • Un pennarello a punta fine
  • Tanta fantasia

 

Come dipingere gattini ad acquerello in modo semplice e divertente

 

La prima cosa da fare è stendere la carta per acquerello su un piano liscio e fissarla con del nastro adesivo su tutti i lati perché rimanga tesa quando vi porremo l’acqua sopra. Per essere certi che la carta non si imbarchi possiamo preparare la carta immergendola in acqua come abbiamo fatto in questo articolo.

A questo punto disegniamo con una matita HB le forme dei nostri gattini sulla carta. Possono essere cerchi, ovali allungati, oppure delle forme “a pera”. Assicuriamoci che ogni gattino abbia una lunga coda attaccata al corpo.

 

Come colorare i gattini ad acquerello

 

Ci sono due modi per colorare i nostri gattini: useremo la tecnica “bagnato su bagnato” per i gattini a pelo lungo, e la tecnica “bagnato su asciutto” per i gattini a pelo corto.

 

Cos’è la tecnica bagnato su bagnato?

 

Per la tecnica “bagnato su bagnato” distribuiamo dell’acqua pulita con il pennello andando oltre i bordi del nostro disegno per circa 5 mm/ 1 cm. Prima che l’acqua asciughi intingiamo il pennello nel colore e poi riempiamo la forma che abbiamo disegnato con il colore. Il colore continuerà ad irradiarsi oltre la linea della matita dando al nostro gattino un effetto davvero “fuffoso”.

 

 

Cos’è la tecnica asciutto su bagnato?

 

Per i gattini a pelo corto invece intingiamo il pennello bagnato nel colore per poi distribuirlo uniformemente all’interno della linea a matita. Il colore lo scegliamo in base al colore che vogliamo dare al nostro gatto: possiamo stendere un colore del tutto uniforme, oppure un colore chiaro di base a cui aggiungere macchie o striature con un colore più scuro. Il colore, questa volta, non andrà oltre la linea a matita.

 

 

Come rifinire i nostri gattini ad acquerello

 

Per ora i nostri gattini sembreranno ancora macchie buffe su un foglio di carta, ma una volta lasciato asciugare completamente il foglio possiamo intervenire sulle macchie aggiungendo ai nostri gattini il musetto e le zampe. Per disegnare il musetto di un gattino bastano due orecchiette a punta, due occhietti tondi, un nasino triangolare e una W o una Y rovesciata come bocca.

Dipingere gattini ad acquerello così è davvero divertente, e possiamo sbizzarrirci con forme fantasiose e musetti simpatici. Provate anche voi! Dipingere gattini ad acquerello è facile e divertente!

 

Ultimi articoli

Potrebbe interessarti anche

Rimani sempre aggiornato

Iscrivi alla newsletter per non perderti nuovi articoli!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.