Che amiate le piante, o abbiate il pollice nero come la china, un tocco di verde tropicale nelle nostre case non può davvero mancare! Ecco un’idea semplice e facile da realizzare per decorare una parete di casa con disegni di foglie e fiori tropicali con chine colorate!
Le chine colorate Winsor&Newton
Gli inchiostri Winsor&Newton (o chine colorate) sono colori liquidi molto brillanti, trasparenti e idrorepellenti; queste caratteristiche, unite a una rapida essiccatura, rendono possibile sovrapporre più strati di diversi colori per ottenere mescolanze di sicuro effetto. Gli inchiostri Winsor&Newton si diluiscono con acqua e sono facili da usare sia a pennino che con il pennello.
Ho scelto questo tipo di colore per la sua brillantezza, per la facilità d’impiego e per le meravigliose sfumature che è possibile ottenere mischiandoli all’acqua o fra di loro.
Materiale necessario
Ecco cosa ci occorre per la realizzazione:
- Inchiostri colorati Winsor&Newton da 4 (o più)
- Pennello Borciani e Bonazzi Unico infinito numero 8
- Un blocco di fogli a grana fine Arches A4
- Tavolozza o contenitore dai bordi bassi
- Un bicchiere d’acqua (preferibilmente distillata)
Tutti i materiali sono disponibili nel nostro negozio, nella sede di belle arti.
Le foglie tropicali hanno forme e colori fra i più svariati!
La prima cosa da fare per realizzare le nostre foglie tropicali è disegnarle. Ogni foglia ha la sua forma perciò scegliamo innanzitutto che tipo di foglie vogliamo riprodurre su carta. Se avete delle piante in casa a cui siete particolarmente affezionati potete poggiarne una foglia direttamente sul foglio di carta, badando di avere una superficie rigida dietro il foglio e di non rompere il ramo a cui la foglia è bene rimanga attaccata. Se invece non avete piante con voi fate una ricerca su internet; potete stampare e ricalcare la foglia che vi piace di più se non vi sentite pronti per disegnarla da soli. L’importante è centrare la figura all’interno del foglio, badando di lascare equo spazio ai bordi, meglio se poco. Le foglie dalle forme più accattivanti sono sicuramente quelle di Monstera (deliciosa o adansonii), Chamadorea, Philodendro, Calathea e Alocasia. Fra i fiori tropicali più belli invece abbiamo Ibisco, Strelizia, Plumeria e Passiflora.
Una volta scelto il soggetto, procediamo
Una volta tracciato il disegno con una matita HB sul foglio e tamponato con la gomma pane per asportare l’eccesso di grafite, prepariamo una tavolozza (o un recipiente dai bordi bassi), un bicchiere con dell’acqua pulita (meglio se distillata) e le nostre chine. Una confezione da quattro colori è sufficiente, ma se volete sbizzarrirvi potete munirvi di tutti i colori che più vi piacciono. Verde mela, blu cobalto, rosso cremisi e giallo canarino sono gli indispensabili. Trasferiamo dunque il colore puro sulla tavolozza intingendo prima il pennello nella boccetta. E’ possibile mischiare i colori sulla tavolozza per ottenere un nuovo colore omogeneo, oppure lasciare che due colori puri si incontrino sulla carta per formare texture e sfumature intriganti. Per ottenere un colore più trasparente diluitelo con l’acqua.
NB il bello di questo tipo di colore sono proprio le sfumature; per cui non abbiate paura di utilizzare colori puri come il blu e il giallo per lasciare che si incontrino sulla carta e diano alla nostra foglia un aspetto brioso e non banale. Non temete di essere poco realistici: la creatività premia sempre!
Proviamo con i fiori!
Una volta allenata la mano con le foglie proviamo a realizzare un fiore. NB ricordate che è possibile ottenere tutti i colori partendo dai tre primari: blu, giallo e rosso. Per il fiore della Strelizia (detto anche uccello del paradiso per la sua forma simile a un variopinto uccello dalle ali spiegate) è possibile ottenere l’arancio mischiando il giallo e il rosso, ed il viola mischiando rosso e blu. Il fiore della Strelizia, nonostante l’aspetto elaborato, è facile da realizzare con poche semplici pennellate arancioni e viola. Gli inchiostri colorati Winsor&Newton asciugano molto rapidamente permettendovi di ottenere risultati apprezzabili e veloci allo stesso tempo. Una volta asciugato il colore, infatti, è subito possibile incorniciare le nostre foglie dipinte a china colorata!
Non ci resta che incorniciare le nostre foglie e fiori tropicali con chine colorate
Scegliete quante e quali foglie dipingere in base alla grandezza della parete che vi piacerebbe arredare. Scegliete cornici semplici, con o senza passe-partout. Se avete pareti molto spaziose optate per fogli Arches formato A3 o superiore. Ci vuole davvero poco per dare un tocco di colore e personalità alle nostre case, e realizzarlo di persona è una soddisfazione davvero impagabile!