Writer:
Città e quartieri prendono vita grazie ai Writer che tentano di portare “fuori” l’arte che hanno dentro o che è custodita nei musei.
Qualche tempo fa abbiamo infatti ospitato Ravo che durante l’Incontro d’artista narrava della sua importantissima esperienza nel proporre, girando il mondo, la pittura classica italiana, sui muri delle megalopoli.
Artisti calligrafi:
In un altro incontro d’artista a tema calligrafia abbiamo ospitato la grandissima Simonetta Ferrante: una delle calligrafe italiane più importanti contemporanee. Ospite graditissima ha diffuso buonumore e voglia di cimentarsi con le belle arti, tra tutti quelli che hanno partecipato all’evento.
Calligrafia:
Il tema ci affascina a tal punto che abbiamo pensato di tornare sull’argomento, invitando un altro artista-writer: Giuseppe GEP Caserta. Vive a Rho anche se spesso passa le sue giornate lontano da casa per insegnare l’arte calligrafica in chiave moderna e fa molto parlare di sé grazie al suo talento.
Abbiamo avuto il piacere di conoscerlo tempo fa e lo abbiamo invitato nella sede di Belle Arti, per insegnarci la Calligrafia Brush. E finalmente ha accettato; ora capiamo un po’ meglio questa tecnica che vede la sua prima realizzazione in chiave moderna, nella seconda metà del ‘900 nel custom delle auto americane.
E’ chiaro che la calligrafia è di origine antichissima – ricordiamo infatti che i primi libri apparsi nella storia dell’uomo erano scritti da amanuensi che utilizzavano proprio la calligrafia – ma ora sta spopolando in chiave moderna, anche con la tecnica del Brush che viene realizzata principalmente con due strumenti: pennelli con punte morbide e pennarelli con punte in setola o feltro.
Esistono dei veri e propri stili Brush e noi sabato 11 novembre impareremo quello personalissimo di GEP: in tre ore sapremo disegnare le maiuscole e le minuscole e faremo pratica applicandoci sulle lettere dell’alfabeto. Si getteranno le basi per poter utilizzare al meglio questo stile che necessita di tanta pratica per essere maneggiato al meglio.
Ma chi è Giuseppe Gep Caserta?
Gep si avvicina al mondo dell’arte da ragazzino, affascinato dalla corrente Hip Hop degli anni 90, in particolare ai graffiti. Inizia il suo percorso dipingendo sui muri della città per poi passare alla calligrafia, dopo un viaggio in Turchia che lo fa innamorare di questa tecnica. Approfondirà poi l’arte calligrafica frequentando un corso alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA). Oggi i suoi lavori sono un perfetto connubio tra gli stili calligrafici del passato e la cultura dell’arte di strada.
Workshop di calligrafia Brush
Sabato 11 novembre a Gallarate sarà possibile conoscere Gep e iniziare insieme a lui un percorso calligrafico; si parte dalle ore 15 e per tre ore si assisterà nella sede di Belle Arti in via Magenta, al un workshop in cui si impareranno le basi della calligrafia moderna, con pennarelli Brush, in perfetto stile Gep.
L’iscrizione è aperta a tutti fino a mercoledì 8 novembre, basterà inviare una mail a bellearti@checchicolori.it oppure chiamando o scrivendo su Whatsapp al numero 333 1357446.